Denzel Dumfries potrebbe essere il piatto forte in uscita del mercato nerazzurro: l’olandese è ricercato da mezza Europa dopo promettenti stagioni.
Nel grande banchetto del calciomercato estivo, tra ingredienti pregiati e piatti in fase di rigenerazione, uno degli elementi più saporiti sulla tavola nerazzurra ha un nome preciso: Denzel Dumfries. L’esterno destro olandese è la portata principale di un menu che, in casa Inter, potrebbe subire importanti variazioni. In ore di gran fermento, infatti, la scelta di cedere il giocatore sembra non dipendere solo dalla società, ma anche da lui stesso.

Da tempo sulla carta dei secondi più richiesti d’Europa, Denzel Dumfries rappresenta oggi una specialità stagionale dal costo sorprendentemente accessibile: appena 25 milioni di euro, una “clausola leggera” come un piatto gourmet servito in porzione ridotta ma dal sapore intenso, valida fino al 15 luglio. Una cifra che stuzzica l’appetito dei grandi club, a partire da un Barcellona affamato di qualità sulle fasce, anche per far riposare i suoi infaticabili talenti.
Un’estate da chef per Marotta e Ausilio: cosa bolle in pentola
L’ex allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, ha sempre considerato Dumfries un ingrediente fondamentale del suo 3-5-2: velocità da fuoco vivo, incursioni croccanti e assist al sapore d’oro. Ma la cucina nerazzurra è in fermento dopo che il demone di Piacenza ha scelto un mega contratto arabo e le polemiche emerse negli ultimi giorni. Dopo una stagione chiusa senza trofei e con lo spogliatoio diviso, l’Inter deve rivedere interamente il proprio menù.

Le faide interne, i litigi post-Fluminense e l’addio possibile di Calhanoglu hanno alterato il gusto di un gruppo che, fino a pochi mesi fa, sembrava una brigata affiatata. L’unico piatto rimasto saldo nel menù pare essere quello tricolore: Barella, Bastoni, Dimarco, le materie prime italiane da filiera garantita, a cui si aggiunge il capitano, Lautaro Martinez, poi la squadra appare completamente da ristrutturare, e questo il nuovo allenatore, Christian Chivu, sembra averlo capito bene.
Barcellona: Mendes offre Dumfries su un piatto d’argento
In attesa di maggiori indicazioni su quelle che potranno essere le scelte di mercato dei nerazzurri, a corteggiare Dumfries con insistenza è il Barcellona, che ricorda ancora bene il sapore lasciato dal laterale olandese in semifinale di Champions: due gol, tre assist, un disastro in salsa blaugrana. A servire il piatto potrebbe essere Jorge Mendes, super-agente con le mani in pasta ovunque e un rapporto privilegiato con gli spogliatoi del Camp Nou.

Ma il tempo stringe: la finestra per servire Dumfries a un prezzo contenuto si chiude tra pochi giorni e dopo il 15 luglio, chi vorrà portarlo in rosa dovrà alzare il budget e trattare direttamente con la brigata interista e col duo Marotta-Ausilio, che intende far valere ogni grammo di qualità del suo esterno. Dumfries non sembra comunque voler andar via e vuole gustarsi il dessert coi nerazzurri: “Mi rimane uno step da fare con l’Inter, voglio provare a vincere la Champions League”. Questo almeno sulla carta.