Ecco la ricetta che conquisterà il tuo palato: i gamberi gratinati con una salsa speciale a sorpresa, tutta da leccarsi i baffi, i vostri ospiti vi chiederanno il segreto di tanta bontà.
Questa è una di quelle pietanze che è allo stesso tempo semplicissima ma anche sofisticata. Infatti parliamo di un crostaceo come i gamberi di facile preparazione che con questa salsa assume un tocco gourmet. Vi delizieranno a ogni boccone, accompagnati da questo condimento che prende spunto dalla salsa aioli (tipica spagnola) ma non lo è.

Parliamo dei gamberi gratinati al forno con la salsa all’aglio, una vera leccornia. Sono un’alternativa ai classici gamberi al forno che combinano insieme ingredienti come prezzemolo, limone e pangrattato. La salsa è un po’ acidula e non copre il sapore dolce del crostaceo, creando ugualmente un contrasto molto apprezzato. Andiamo a scoprire la ricetta.
La ricetta dei gamberi gratinati all’aglio
Questo piatto va gustato caldo ma anche a temperatura ambiente ed è adatto nelle serate estive. È il piatto fresco e profumato da accompagnare con un’insalata e dei crostini. Questa che segue è la ricetta classica ma per un tocco esotico possiamo anche sostituire il prezzemolo fresco con il coriandolo. Inoltre alla panatura possiamo aggiungere anche la paprika, il timo o il finocchietto selvatico. Il risultato sarà ancora più fenomenale. Ricordiamo però che dipende tutto dal gusto personale di ognuno di noi e dei nostri commensali.
Ingredienti per i gamberi
- 16 gamberoni
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Scorza grattugiata di mezzo limone biologico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Ingredienti per la salsa all’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Succo di limone
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa dedichiamoci alla pulizia dei gamberi: il guscio lasciamolo soltanto sulla coda, poi incidiamoli sul dorso e li apriamo con delicatezza. In una ciotola mescoliamo insieme il pangrattato con il prezzemolo (in precedenza tritato), l’aglio anch’esso tritato, la scorza di limone, l’olio, il sale e il pepe. Quindi mettiamo i gamberi puliti e incisi su una teglia con la carta forno: il lato aperto deve stare in alto. Poi farciamoli con un cucchiaino di panatura. Poi, dopo aver versato un filo d’olio, inforniamoli a 200 gradi per 10 minuti. Devono cuocere ma restare succosi e la panatura deve dorarsi. Se usiamo la friggitrice ad aria allora saranno sufficienti 5 minuti a 180 gradi.

Passiamo alla preparazione della salsa all’aglio: mescoliamo l’olio con il succo di limone, l’aglio grattugiato e il prezzemolo. Aggiungiamo un pizzico di sale. Adesso possiamo servire i nostri gamberi sia con la salsa a parte che versata sopra. Possiamo decorare infine con fettine di limone il nostro piatto e servire il tutto con un’insalata mista. Buon appetito!